Jenny Nassinvera
Ottico e Optometrista a Remanzacco

Ottica e optometrista dal 2010, sempre alla ricerca delle novità

Jenny Nassinvera si è diplomata al corso di ottico presso l’I.P.S.I.A. Antonio Mattioni di Cividale del Friuli nel 2006, ottenendo nello stesso anno l’abilitazione per l’esercizio della professione. Ha poi proseguito il suo percorso formativo iscrivendosi alla facoltà di Ottica e Optometria di Padova, erogata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, dove ha conseguito la laurea nel 2010.

 

Racconta di sé: “Fin dall’inizio ho voluto che le persone, entrando nel mio studio ottico, scegliessero occhiali diversi dal solito, abbandonando i soliti brand per scoprire nuove aziende italiane ed estere, distinte per la loro originalità. Ho scelto inoltre di collaborare con aziende leader del settore per garantire lenti di alta qualità, pensate specificamente per adattarsi allo stile di vita e alle necessità di ogni persona. Tutto ciò è il frutto di una costante ricerca di nuove forme, colori e materiali, che caratterizzano tutti gli occhiali che trovate in negozio, nonché un continuo aggiornamento sulla tecnologia delle lenti.
La partecipazione a congressi e corsi tenuti dai migliori professionisti del settore, unita all’importante collaborazione con Lorella, figura fondamentale nel Centro Ottico per la scelta dell’occhiale giusto, contribuisce alla nostra ricerca incessante di professionalità.”

Alcune domande all’ottico

L’ottico deve esser un punto di riferimento, specialmente se svolge la propria attività in un paese di provincia, piuttosto che in una grande cittadina. È importante rendersi disponibile a tutte le persone che quotidianamente incontrano disagi visivi e hanno la necessità di affidarsi a un professionista che le aiuti a risolverli.

Certi percorsi formativi si scelgono con il desiderio d’interesse nei confronti del prossimo, qualsiasi sia l’ambito lavorativo. Quello inerente alla scienza dell’occhio mi ha sempre affascinato, al quale non ho solo dedicato gli studi ma anche costanti aggiornamenti, che tutt’ora continuo a effettuare per migliorare (tolto me stessa), la mia attività e il mio servizio ai clienti.

Partiamo dal presupposto che in Italia la figura dell’optometrista purtroppo non è una professione molto conosciuta, diversamente a quanto accade all’estero dove i compiti tra le diverse professioni sanitarie sono ben divisi e delineati.

  • C’è l’ottico che è la figura professionale che può aprire un attività commerciale solo dopo aver conseguito l’abilitazione e consigliare al cliente occhiali su prescrizione del medico oculista.
  • Vi è poi il medico oculista che si occupa di tutto ciò che riguarda l’apparato oculare con conseguente diagnosi di malattie.
  • Infine c’è l’optometrista che integra molteplici collaborazioni con diverse professioni sanitarie e si occupa di tutto ciò che riguarda il benessere visivo. Effettua, eseguendo dei test con le dovute strumentazioni, l’esame della vista prescrivendo lenti per gli occhiali e seguendo interamente tutto ciò che riguarda l’applicazione delle lenti a contatto.

La maggior soddisfazione arriva quando si è in grado di risolvere un disagio visivo che diventa un problema durante la vita di tutti giorni. La soluzione porta poi ogni singolo cliente alla fiducia risposta nel nostro Cento Ottico, sopratutto di fronte alle lenti giuste o semplicemente alla montatura perfetta, ripagando totalmente ogni nostro piccolo consiglio. 

 

Ho aperto il mio centro ottico Ottica Jenny nel 2010 e tutt’oggi ricerco costantemente tramite corsi e aggiornamenti di perfezionare al meglio il mio lavoro e il mio rapporto con il cliente.

Come tutti i mercati, anche quello ottico è in continuo aggiornamento tecnologico, sia a livello di montature che a quello delle lenti. È fondamentale conoscere i propri prodotti per gestire professionalmente e intelligentemente tutte le richieste dei propri clienti, supportandoli e consigliandoli.

Il concetto di aggiornamento però non va riposto solamente al prodotto, ma deve diventare un percorso formativo finalizzato al miglioramento della propria conoscenza culturale nella propria professione. Studiare, leggere libri, presenziare a congressi o nelle scuole, sono solamente una piccola parte della mia continua crescita professionale.

Il requisito fondamentale è la passione per la propria professione, poi bisogna confrontarsi con un mondo in continua evoluzione, quello visibile composto dai tanti clienti di tutti i giorni e quello invisibile dei commercianti, che spesso e volentieri comporta tanto sacrificio nella gestione della propria attività.

La disponibilità e l’empatia che riusciamo a creare con i clienti che si affidano a noi, ma non solo, anche l’ascolto è importante per conoscere tutte le loro esigenze in modo da poter consigliare al meglio sia l’occhiale sia la lente giusta. Infine la presenza di Lorella aggiunge un volto professionale nell’ambito delle vendite all’interno del nostro Centro Ottico.

Prenditi cura della tua vista oggi stesso! Contattaci